I grafici sono un ottimo strumento perché comunicano visivamente in modo immediato informazioni a volte complesse.
Accade spesso, specie a chi ha a che fare con “i numeri”, di avere esigenza di creare un grafico per visualizzare in modo chiaro e intuitivo alcuni dati e trend.
Creare dai grafici è un compito abbastanza semplice da portare a termine per chi utilizza software di calcolo come ad esempio Excel. Ma non tutti usano Excel, e diciamocelo, non tutti lo amano!

Un’alternativa molto valida è rappresentata dai tool online in cui qualsiasi utente (anche il meno esperto) può ottenere grafici d’impatto in pochi click.
Dopo averne testato parecchi, vi presento la mia personale lista dei migliori 5 tool gratis per creare grafici online.
Alcuni di loro non richiedono neanche la registrazione mentre per altri la registrazione al tool è necessaria. Trovate questa indicazione nella didascalia accanto alle anteprime dei vari tool.

Online Chart Tool

chart1
Onlinecharttool.com NON richiede registrazione
Su Onlinecharttool.com è possibile progettare e condividere gratuitamente i propri grafici on-line.
Il tool supporta 10 diversi tipi di grafici come: BAR, LINE, AREA, PIE, XY, RADAR, SCATTER, BUBBLE, METER, BAR/LINE.
In soli 4 passaggi sarà possibile creare grafici che potrete scaricare o inviarvi via email come allegato nei formati PNG, JPG, PDF e CSV.
I grafici realizzati potranno anche essere condivisi con i vostri amici sui maggior social networks.


iChart

iCharts RICHIEDE la registrazione
iCharts RICHIEDE la registrazione
iChart presenta sicuramente una delle interfacce migliori dal punto degli strumenti a disposizione: 12 tipi di grafici disponibili, altrettanti template a disposizione, possibilità di arricchire i charts con testo e file audio di sottofondo. Il tool richiede la registrazione al sito per essere utilizzato, il che se da una parte può rappresentare una scocciatura d’altra parte consente di accedere ad una serie di “features” come ad esempio la possibilità di salvare i propri grafici in appositi archivi. Come tutti gli altri tool descritti è possibile esportare i grafici in formato immagine o PDF.


Rich Chart Live

rich chart llive
Rich Chart Live NON richiede registrazione
Su Richchartlive.com, nonostante l’interfaccia utente sobria e un pò retrò, potrete davvero sbizzarrirvi scegliendo tra decine di template grafici e animazioni per i vostri grafici. Le tipologie di grafici disponibili sono: Column, Bar, Line, Side Line, Area, Side Area, Pie, Doughnut.
Una volta inseriti i dati, scelto il vostro tremplate, l’animazione, lo stile e il layout, potrete scaricare il vostro grafico in formato Powerpoint o Flash animato (SWF).


DIY chart

RICHIEDE la registrazione
DIY Chart RICHIEDE la registrazione
DIY (Do it yourself) Chart è un tool online, semplice ma potente per creare grafici interattivi partendo da dati statici o dinamici. Rispetto a tutti gli altri tool questo offre la più grande libreria di tipologia di grafici, ben 28! Tra questi ho trovato interessanti il Pyramid e il Funnel rari da trovare negli altri tool.
Il tool nella versione gratis consente di creare e salvare fino a 5 grafici per max 6 mesi, mentre la versione a pagamento (circa 4,00 euro/mese) rimuove queste limitazioni.


Chart Go

chart5
Chart Go NON richiede registrazione
Se siete alla ricerca di un tool pratico, senza troppe pretese stilistiche ma certamente veloce e che fa il suo lavoro allora Chart Go fa al caso vostro.
Quattro tipologie di grafici a disposizione, senz’altro le più comuni: Pie, Line, Area, Bar, pochi click ed ecco il vostro grafico pronto da salvare in formato PNG.